Inaugurazione della Centrale Luceverde

E’ stato il 30 gDSC_5820ennaio 2018 il giorno di inaugurazione della centrale Luceverde alla presenza del presidente nazionale dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, e del segretario generale dell’Ente, Francesco Tufarelli.

A fare gli onori di casa ai vertici dell’ACI e delle altre società del Gruppo ACI che hanno preso parte all’evento lo stesso presidente di ACI Infomobility. Piergiorgio Re, e l’amministratore delegato della società, Francesco Mazzone, insieme ai responsabili dei diversi settori in cui è strutturata l’attività: Danilo Spizuoco, Giovanni Montefusco e Gianluca Dettori.

Luceverde eroga servizi di informazione sulla mobilità ai cittadini in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni e le Polizie Locali. La finalità del servizio è quella di migliorare l’accessibilità e la mobilità nei centri urbani e nelle aree metropolitane attraverso un moderno servizio d’infomobilità, fruibile tanto dai residenti quanto dai turisti, fornendo informazioni in tempo reale, geolocalizzate e multimodali. Luceverde espone su più canali simultaneamente i propri contenuti di infomobilità nazionale e locale, declinandoli opportunamente per ciascun medium:

  • notiziari audio e video diffusi dalle emittenti partner (radio e tv);
  • portale nazionale luceverde.it e relativi portali locali;
  • app e dispositivi mobili (smartphone, tablet);
  • social Media (Twitter, Facebook, YouTube);
  • radio web d’infomobilità “Luceverde Radio”.

La centrale Luceverde rappresenta inoltre un punto di riferimento per le amministrazioni locali ed emittenti radio-televisive anche in caso di eventi straordinari dal forte impatto sulla mobilità. Ne è un esempio il servizio realizzato in collaborazione con la Provincia e il Comune di Modena nei giorni di “Modena Park”, il concerto evento di Vasco Rossi. Il servizio di pubblica utilità, nato per agevolare l’afflusso ed il deflusso del pubblico fornendo informazioni sulla percorribilità delle strade e autostrade, sui trasporti, sugli accessi ai parcheggi e ai percorsi pedonali, è stato creato ad hoc attraverso:

  • 10 dirette telefoniche con una delle emittenti partner ufficiale dell’evento, per fornire informazioni in tempo reale ai radioascoltatori;
  • inserimento sul sito ufficiale del concerto di una mappa dinamica della mobilità che è stata visualizzata da oltre 120.000 utenti in 3 giorni

Sul n. 16 di OndaVerde, la rivista ACI per la mobilità sostenibile, è stato pubblicato un articolo dettagliato sull’inaugurazione della centrale Luceverde e sui traguardi raggiunti dal servizio Luceverde nel 2017.

I commenti sono chiusi