Luceverde ospite della trasmissione RAI “Easy Driver”

Sabato 23 novembre, il  Direttore Generale di ACI Infomobility, l’ing. Francesco Mazzone, è andato in onda su RAI1 alle 11:40 con un’intervista registrata dalla troupe esterna della trasmissione Easy Driver, troupe che ha potuto riprendere anche i nostri operatori nel pieno delle loro attività all’interno degli studi di registrazione.

Nel corso dell’intervista l’ing. Francesco Mazzone ha illustrato il servizio Luceverde, un sistema di infomobilità dell’ACI che fornisce informazioni sulla mobilità con una particolare attenzione alle città.

Attualmente Luceverde è presente in quattordici città, tutti i cittadini posso accedere gratuitamente alle informazioni, tramite il sito luceverde.it, i notiziari diffusi per mezzo delle principali emittenti radiofoniche locali e della web radio “Luceverde Radio“, utilizzando l’app mobile “Luceverde” o telefonando al Contact Center che risponde al numero verde 800 18 34 34 che fornisce informazioni sia in “tempo reale” sia “programmate” (lavori, chiusure, manifestazioni etc.), relative a tutto il territorio nazionale.

Nel corso della trasmissione è stato ricordato che il 4 novembre, Luceverde ha ricevuto il riconoscimento di “Best Practice 2019“, il premio assegnato dallo European Institute of Public Administration (Eipa) a quelle iniziative delle pubbliche amministrazioni europee in grado di offrire risposte innovative alle differenti necessità dei cittadini.

Tra gli elementi distintivi del progetto Luceverde riconosciuti dalla giuria internazionale – arrivato tra i primi quattro insieme a quelli di Portogallo, Austria e Paesi Bassi – risulta soprattutto la spiccata digitalizzazione, la capacità di influire positivamente sulla vita dei cittadini e la diffusione capillare del servizio sul territorio nazionale. Il progetto è stato apprezzato anche per la sua facilità di applicazione quale modello replicabile in altri paesi europei.

Commenti chiusi