Connected Car – Termini e Condizioni

Termini e Condizioni del servizio

ACI Infomobility, Società del gruppo ACI che è attiva nel settore della mobilita per sperimentare e testare nuovi servizi per gli automobilisti, ha lanciato il progetto Connected Cars, un servizio che offre all’automobilista la possibilità di avere un approccio predittivo di possibili guasti al veicolo e fornisce indicazioni sullo stile di guida con riferimento a sostenibilità e contenimento dei consumi.

I Servizi sono forniti da ACI Infomobility con la collaborazione della Centrale Assistenza di ACI Global secondo quanto disciplinato dai Termini e Condizioni di seguito dettagliati.

Il presente documento regola le condizioni d’uso dell’Hardware, i termini di adesione e le norme del Servizio Test del progetto Connected Car, con l’adesione volontaria al Servizio Test l’utente accetta di essere vincolato dal presente Accordo.

Per poter partecipare al Servizio Test, utilizzare l’Hardware (Dongle) e i servizi dell’App ad esso collegata, è condizione indispensabile che:

  1. l’utente sia titolare di tessera ACI in corso di validità
  2. il veicolo proposto sia compatibile con il Dongle

Si considera altresì pattuito che l’utente accetta e conferma di:

  • partecipare al Servizio Test mettendosi a disposizione per indagini e raccolta informazioni, come ad esempio uso, gradimento e fruibilità del servizio, che ACI Infomobility potrà attivare con frequenza massima trimestrale;
  • essere in possesso di una patente di guida in corso di validità per l’autovettura indicata e di essere autorizzato all’uso dei servizi dal proprietario del Veicolo se diverso da sé medesimo:
  • informare la Centrale Assistenza al numero _____________, non appena ragionevolmente praticabile, qualora si verifichino cambiamenti significativi alle Sue circostanze, tra cui:
    • cancellazione dell'iscrizione all’ACI;
    • vendita, furto o perdita del Veicolo in cui è installato l'Hardware.
  • Accettare di non utilizzare l’App sul proprio smartphone in nessuna circostanza mentre alla guida di un veicolo.

Il Dongle di proprietà di ACI Infomobility, per tutta la durata della fase test che terminerà il 31/12/2019, è assegnato in comodato d’ uso, secondo la vigente normativa in materia; l’utilizzatore, in veste di comodatario, è pertanto custode del Dispositivo e degli accessori, è tenuto, per sé e per i propri familiari e/o eventuali utilizzatori terzi del veicolo, alla loro idonea conservazione ed assume l’obbligo di garantirne un uso conforme all’attività a cui è destinato, con la massima cura e diligenza. La perdita, il danneggiamento e/o la distruzione totale o parziale del bene oggetto del comodato, che ecceda l'uso normale, è ad esclusivo rischio e responsabilità del comodatario.

Il Dongle concesso in comodato gratuito, resta di proprietà di ACI Infomobility. L’utilizzatore si obbliga a non disporne ed a mantenerlo libero da sequestri, pignoramenti e da qualsiasi atto o onere pregiudizievole, obbligandosi a risarcire tutti i danni cagionati dall'inadempimento di tale obbligo; fatta salva in tale evenienza la risoluzione immediata del presente comodato oltre il risarcimento del costo del Dongle stesso.

Il Dongle è coperto da garanzia contro i difetti di fabbricazione, è pertanto posto divieto assoluto di aprire, smontare, rimuovere o manomettere in qualsiasi modo l'apparecchio ricevuto per eseguirvi interventi di qualsiasi natura.

In ogni caso, ACI Infomobility non copre eventuali danni a chiunque cagionati dal Dongle o da un errato uso dello stesso.

In caso di difetto di funzionamento del Dongle, l’utilizzatore dovrà darne immediata comunicazione alla Centrale Assistenza al numero _____________ entro 48 ore dalla scoperta del difetto, e dovrà seguire le istruzioni da questa impartite, compresa l’eventuale procedura di sostituzione o restituzione del bene.

La durata del comodato d’uso, in ragione della sua connessione al Servizio Test, corrisponde alla durata del progetto Connected Car ed è pertanto valido fino al 31/12/2019.

Decorso tale termine il Comodatario potrà concordare con il Comodante termini e condizioni per la prosecuzione dell’uso del Dongle.

In mancanza di accordo il Dongle dovrà essere riconsegnato secondo le istruzioni che saranno successivamente pattuite.

Il Dispositivo una volta installato sul veicolo, metterà lo stesso in connessione con la Centrale Assistenza, e con il Servizio Connected Car, l’utilizzatore potrà monitorare lo stato d’uso di alcuni componenti del veicolo, lo stile di guida del driver, etc.

Se non diversamente concordato:

(a)   il Dongle verrà consegnato all’indirizzo indicato in fase di adesione volontaria al Servizio Test;

(b)   sarà comunicata tramite SMS la data prevista di consegna del Dongle;

(c)   l’utente sarà responsabile per l'autoinstallazione del Dongle in conformità con le istruzioni fornite;

(d)   alla consegna del Dongle, l'utente si assume la responsabilità per smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione dello stesso;

(e)   il Dongle consegnato sarà configurato su marca e modello del veicolo indicato in fase di adesione al Servizio test, e non deve essere usato con nessun altro veicolo senza la previa approvazione della Centrale Assistenza.

 

Proprietà e uso dell'Hardware (Dongle)

L'Hardware rimarrà in ogni momento di proprietà di ACI Infomobility e l’utente non avrà alcun diritto, titolo o interesse sull'Hardware (salvo il diritto di utilizzarlo in conformità con i presenti Termini).

L'utente accetta e garantisce che nessun addebito, privilegio o altro ingombro venga creato sull'Hardware.

L’utente si assicura che l'Hardware non sia venduto o trasferito in nessun caso a una terza parte (incluso come parte della vendita o trasferimento del Veicolo a terzi).

L’utente avviserà immediatamente la Centrale Assistenza in caso di perdita, incidente o danno all'Hardware. Non tenterà di risolvere eventuali problemi relativi all'installazione o al funzionamento dell'hardware o all'utilizzo dell'App, senza le indicazioni della Centrale Assistenza.

Si garantisce che l'Hardware non venga rimosso o disconnesso dal Veicolo, a meno che tale rimozione sia strettamente necessaria (ad esempio, dove il Veicolo è venduto o trasferito o per ragioni di sicurezza). L'ACI Infomobility consiglia di rimuovere l'Hardware prima di effettuare qualsiasi manutenzione o riparazione di routine sul Veicolo.

Se si notano cambiamenti nel Veicolo o si hanno dubbi sul corretto funzionamento o sulla sicurezza dell'Hardware, è necessario rimuovere l'Hardware dal Veicolo non appena possibile.

Se si rimuove l'Hardware dal veicolo, per qualsiasi motivo, è necessario contattare la Centrale Assistenza immediatamente per verificare se è possibile reinstallarlo nel veicolo o se va restituito ad ACI Infomobility.

 

Uso dell'APP

ACI Infomobility concede per la durata del presente Accordo il diritto di accedere e sfogliare i contenuti dell'App sulle seguenti basi:

(i) non modificare, pubblicare, trasferire, vendere, riprodurre o in alcun modo usare l'APP (o parte di essa) o qualsiasi software associato o sottostante all’APP stessa;

(ii) in nessun caso l'utente è autorizzato ad utilizzare i marchi o i nomi commerciali riportati nell’APP.

L'utente accetta di rispettare tutte le istruzioni o condizioni relative all'utilizzo dell'APP che potranno essere pubblicate o aggiornate sulla stessa APP o altrimenti comunicate di volta in volta da ACI Infomobility.

Con l’uso dell’APP, non è consentito all’utente, né permesso a terzi di:

  • pubblicare o trasmettere sull’APP qualsiasi materiale che sia minaccioso, diffamatorio, osceno, indecente, offensivo, pornografico, offensivo, suscettibile di incitare all’odio razziale o alla discriminazione, in violazione della riservatezza o della privacy, che può causare fastidio o disagio, o che costituisce o incoraggia una condotta che sarebbe considerata un reato o che darebbe origine a responsabilità civile;
  • pubblicare consapevolmente o trasmettere all'APP qualsiasi materiale tecnicamente dannoso (compresi virus informatici, dati corrotti o altri software dannosi o dati dannosi);
  • utilizzare impropriamente o violare qualsiasi aspetto dell'APP o di qualsiasi software associato o sottostante, inclusa la violazione deliberata di misure di sicurezza o autenticazione;
  • tentare di interferire con un servizio con qualsiasi altro utente, host o rete dell'APP, anche mediante "mail bombing" o "crashing";
  • tentare di modificare o decodificare qualsiasi software utilizzato in connessione con l'APP.

L’utente riconosce e accetta che:

  • la disponibilità dell'APP (o di parti rilevanti della stessa), compresi i Rapporti dati, dipende da sistemi e tecnologie e da altri fattori che esulano dal controllo di ACI Infomobility inclusi ma non limitati a; reti di comunicazione mobile, tecnologie Global Positioning System (GPS) e tecnologie General Packet Radio Service (GPRS) gestite da provider di terze parti, Internet e sistemi interconnessi. A causa della natura di tali tecnologie, sistemi e altri fattori, problemi inclusi, ma non limitati a, guasti di connessione, problemi di alimentazione, sovraccarico della rete, degrado del segnale, interferenze topografiche, elettromagnetiche e di altro tipo possono avere un effetto negativo sulla disponibilità dell'APP e / o dei Rapporti dati.
  • i Servizi forniti in connessione con l'Hardware e l'APP possono essere parzialmente o totalmente limitati dalla scarsa rete mobile o ricezione GPS, che può essere influenzata dalle condizioni geografiche e meteorologiche, dalla posizione del Veicolo e dalla presenza di eventuali ostacoli fisici (es. ponti ed edifici);
  • ACI Infomobility informa che per la natura di raccolta dei dati tramite Hardware e loro successivamente trasmissione all'utente tramite l'APP, in nessuna circostanza è ammesso fare esclusivo affidamento sul contenuto dell'APP

ACI Infomobility si impegna a garantire che l'APP sia disponibile 24 ore al giorno e compirà ogni ragionevole sforzo per evitare le circostanze di cui al precedente paragrafo, salvo quanto espressamente stabilito nei presenti Termini, ma non sarà responsabile per eventuali perdite subite come risultato di tali circostanze.

Nulla in questi Termini limiterà il diritto di ACI Infomobility di sospendere temporaneamente l'accesso all'APP (in tutto o in parte) in qualsiasi momento ai fini della manutenzione o riparazione dell'APP e / o di apportare modifiche alla funzionalità, presentazione, modalità di accesso e contenuto dell'APP senza preavviso;

 

Garanzie e licenze

ACI Infomobility garantisce che:

l'Hardware sarà di qualità soddisfacente e il Software sarà privo di difetti che incidono materialmente sulle sue prestazioni;.

l'Hardware sarà conforme a tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili in Italia;

ACI Infomobility concede all’utilizzatore una licenza non esclusiva, limitata, a tempo determinato per utilizzare il Software. Fatta eccezione per i diritti limitati conferiti all'Utente, ACI Infomobility conserva tutti i diritti di proprietà e il titolo inerente al Software.

Tutte le concessioni di licenza espresse sono strettamente condizionate alla mancata manomissione o altro tentativo di modificare il Software.

ACI Infomobility non sarà responsabile per nessuna delle garanzie previste dal presente Accordo nel caso in cui in cui l'utilizzatore o qualsiasi altra parte terza non autorizzata tenta di smantellare, disinstallare, manomettere o riparare l'Hardware o tenta di rimuovere o sostituire la scheda SIM dell'Hardware.

I Rapporti sui dati relativi alle informazioni ricevute dall'unità Hardware da parte del veicolo saranno disponibili sull'APP indefinitamente.

 

Protezione dei dati personali

ACI Infomobility tratterà i dati personali dell’utente in conformità a quanto previsto  dal Regolamento UE 679/2016 e dal D. Lgs. 196/03 ss.mm.ii. in materia di protezione dei dati personali adottando adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza.

L'Hardware trasferirà i dati acquisiti sui sistemi forniti dal partner tecnico di ACI Infomobility; tali dati saranno accessibili alla Centrale Assistenza di ACI Global, incaricata da ACI Infomobility per la gestione del Servizo Test, e consultabili tramite l'APP per smartphone messa a disposizione dell’utente. I dati trasferiti dall'Hardware includeranno: (i) dati di localizzazione; (ii) dati di telemetria quali errori di diagnostica del veicolo e stato generale del veicolo, se disponibili; e (iii) dati sul comportamento di guida; per includere l'accelerazione, la decelerazione e le forze laterali del veicolo.

L’utente riconosce e accetta che ACI Infomobility avrà il diritto di utilizzare e trattare i suoi dati secondo i presenti Termini e Condizioni del servizio. Nel caso in cui l'Utilizzatore contatti la Centrale Assistenza per telefono, quest’ultima si riserva il diritto di porre domande di sicurezza che ritiene ragionevolmente appropriate al fine di soddisfare il riconoscimento dell’identità.

ACI Infomobility si impegna a trattare e mantenere come confidenziali le informazioni, tra cui eventuali dati personali suscettibili di tutela, di cui dovesse venire a conoscenza nel corso dell’erogazione dei servizi e di sottoporre ad adeguati obblighi di riservatezza gli eventuali soggetti esterni ai quali dovesse affidare la gestione di attività connesse ai servizi in oggetto.

 

Accettando le presenti Condizioni, l'utente riconosce di essere stato informato, e di aver accettato che determinati dati saranno raccolti e utilizzati da ACI Infomobility in conformità al presente documento e nel rispetto dei termini dell'Informativa sultrattamento dei dati personali.

 

Accettando le presenti Condizioni, l’utente autorizza ACI Infomobility a raccogliere informazioni su utilizzo e attività registrate sull'APP. Ciò include informazioni sul numero di volte in cui si accede a determinate funzioni, quante volte vengono toccati i pulsanti e le informazioni relative al dispositivo che è stato utilizzato, ad es. marca e modello di smartphone, sistema operativo installato e risoluzione dello schermo.

La centrale Assistenza potrà contattare l’Utente via SMS, inviare notifiche, e-mail o telefono per informarlo di eventuali errori o problemi relativi al veicolo che sono riconosciuti dall'Hardware.

 

ACI Infomobility non sarà responsabile nei confronti di; qualsiasi perdita di profitti, reddito, entrate, utilizzo, produzione o risparmi anticipati, perdita di affari, contratti o opportunità commerciali, perdita o danno alla reputazione o qualsiasi perdita o corruzione di qualsiasi dato, database o software o a qualsiasi perdita o danno speciale, indiretto o consequenziale.

ACI Infomobility non sarà responsabile nei confronti dell'utente la completezza dei dati registrati dall'hardware o visualizzati sull'APP e alla Centrale Assistenza. Non tutti i guasti sono rilevabili dall'Hardware, pertanto e ACI Infomobility non si assume alcuna responsabilità per eventuali guasti non rilevato dall’Hardware e riferiti ad un'anomalia del veicolo.

ACI Infomobility non sarà responsabile per eventuali perdite derivanti in qualsiasi circostanza da violazioni del codice stradale commesse durante l'utilizzo dell’APP.

Nel caso in cui l’Utente ritenga che un danno sia stato causato al Veicolo dall'Hardware, tramite il suo funzionamento o installazione, dovrà contattare la centrale Assistenza il prima possibile, concedendo e accettando che un terzo indicato da questa potrà controllare il veicolo.

ACI Infomobility non sarà responsabile per eventuali perdite derivanti da un evento di forza maggiore.

 

Forza maggiore

Gli obblighi di ciascuna Parte ai sensi del presente Accordo saranno sospesi durante il periodo e nella misura in cui la Parte interessata sia impedita o impedita dall'ottemperare ad essi per qualsiasi causa al di fuori del ragionevole controllo di tale Parte incluso (ferma restando la generalità dell'espressione di cui sopra ); scioperi, serrate, controversie di lavoro, azioni di Dio, guerra, sommosse, disordini civili, danni dolosi, rispetto di qualsiasi legge o ordine governativo, regola, regolamento o direzione, incidente, rottura di impianti o macchinari, incendi, inondazioni, tempeste, difficoltà o aumento dei costi di manodopera o materiale in connessione con l'adempimento degli obblighi previsti dal presente Accordo.

Qualsiasi Parte i cui obblighi siano stati sospesi nei termini di cui sopra, riprenderà l'adempimento di tali obblighi non appena ragionevolmente possibile dopo la rimozione della causa notificandolo all'altra Parte. Nel caso in cui la causa continui per più di tre mesi, ciascuna delle Parti può recedere dal presente Accordo dandone notifica all'altra Parte con un preavviso di 30 giorni.

 

Generale

In caso di qualsiasi controversia dovesse sorgere in relazione a uno qualsiasi dei termini del presente Accordo, entrambe le Parti concordano di tentare di negoziare in buona fede una risoluzione reciprocamente soddisfacente prima di ricorrere a procedimenti legali.

Se una qualsiasi disposizione del presente Accordo è determinata da un tribunale o altra autorità competente da essere, parzialmente o totalmente, illegale e / o inapplicabile, tale disposizione o parte di essa sarà cancellata e il resto delle disposizioni del presente Accordo continuerà in effetti.

ACI Infomobility è autorizzata a modificare le presenti Condizioni a sua esclusiva discrezione. Qualsiasi modifica di questo tipo sarà comunicata all'Utente (sia via email o tramite una notifica sull'APP) e diventerà parte di questo Accordo.

ACI Infomobility può cedere liberamente i propri diritti e obblighi ai sensi del presente Accordo senza il Suo consenso.

Il mancato o il ritardo, da parte di una delle Parti, nell'applicare o in parte far rispettare qualsiasi disposizione del presente Accordo non sarà interpretato come una rinuncia a nessuno dei suoi diritti ai sensi del presente Accordo.

Il presente Contratto sarà interpretato in conformità con le leggi italiane; e i tribunali italiani avranno giurisdizione esclusiva per giudicare qualsiasi controversia derivante da o in connessione con questo Accordo.

I commenti sono chiusi